Cerca |  Contatti |  English   
Comunicato stampa

Rai, a ‘Uno Mattina' energia più semplice con gli esperti dell'Autorità

Al via da domani una serie di appuntamenti sulle novità e i diritti dei consumatori nel nuovo mercato dell'energia

Milano, 28 febbraio 2008

Che cosa pago nella mia bolletta? Come si cambia fornitore? Posso risparmiare? Che cosa sono le offerte biorarie? Sono alcuni dei quesiti ai quali vuole rispondere ‘Energia semplice', la nuova iniziativa di servizio pubblico lanciata dallo storico programma della Rai, ‘Uno Mattina', e curata dagli esperti dell'Autorità per l'energia.

Con cadenza periodica, il pubblico di ‘Uno Mattina' potrà usufruire di uno spazio concepito per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mondo dell'energia, capire le novità legate all'apertura alla concorrenza, scegliere al meglio, conoscendo i propri diritti e gli strumenti di tutela previsti.

Gli esperti dell'Autorità, in collaborazione con la redazione del programma, di volta in volta affronteranno gli argomenti di maggior interesse. Nella prima puntata (in onda domani - venerdì 29 febbraio - dalle 7,40 alle 7,50) sarà il Presidente Alessandro Ortis a presentare l'iniziativa, il numero verde 800.166.654, attivato per rispondere ai quesiti del pubblico sul mercato dell'energia elettrica e del gas, e la guida ‘Energia semplice', sulle opportunità della liberalizzazione, scaricabile dal sito dell'Autorità (www.autorita.energia.it).

I successivi appuntamenti potranno essere dedicati a temi quali: "Come si legge la bolletta elettrica", "Come orientarsi e scegliere al meglio fra le nuove offerte del mercato libero", "Cosa sono e come funzionano le offerte biorarie", "I diritti del consumatore per la qualità dei servizi commerciali - pagamenti, rimborsi automatici, appuntamenti".