Cerca |  Contatti |  English   
Comunicato stampa

Gas: protocollo di intesa tra Autorità e Comitato Italiano Gas

Per ulteriori iniziative a sostegno della sicurezza e dell'efficienza del mercato

Milano, 23 febbraio 2008

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas e il Comitato Italiano Gas (CIG) hanno siglato un protocollo di intesa con l'obiettivo di avviare ulteriori iniziative a sostegno della sicurezza ed efficienza del mercato.

L'accordo, valido per i prossimi tre anni, prevede un rafforzamento del coordinamento e della collaborazione per le attività di comune interesse nel settore del gas. Sono previste anche iniziative di formazione, su argomenti di interesse dei consumatori, dei venditori e dei gestori delle reti del gas, sempre a sostegno dei processi di sicurezza ed efficienza del mercato. Verrà inoltre promosso un lavoro comune e organico per elaborare un quadro normativo sempre più avanzato: la regolazione dei servizi gas determina infatti anche la necessità di una continua revisione e aggiornamento della normativa tecnica, di competenza del CIG.

La collaborazione tra Autorità e CIG, si è già concretizzata nella definizione di "linee guida" in materia di sicurezza del servizio di distribuzione del gas; nella stipula dell'"assicurazione generale" a favore dei clienti finali a copertura dei danni provocati da incidenti legati all'utilizzo del gas; nella elaborazione e pubblicazione annuale della statistica nazionale relativa agli incidenti da gas combustibile occorsi nell'anno precedente.

Il CIG è un organismo federato all'Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) che ricopre ruoli istituzionali in materia di normazione, prevenzione, formazione e informazione per la sicurezza negli utilizzi dei gas combustibili. L'attività del CIG costituisce un naturale complemento di dettaglio tecnico delle disposizioni emanate dall'Autorità in materia di qualità del servizio, efficienza energetica ed altri aspetti dei servizi di distribuzione e misura del gas.