Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Comunicati stampa

Provvedimenti

Comunicato stampa

Energia: chiusa l'istruttoria conoscitiva sull'applicazione dei coefficienti correttivi per la misura del gas naturale

Milano, 20 settembre 2007

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha chiuso l'istruttoria conoscitiva sull'applicazione dei coefficienti correttivi per la misura del gas naturale da parte delle imprese di trasporto, distribuzione e vendita in ambito nazionale.

L'istruttoria era stata avviata l'1 giugno scorso con delibera n. 124/07 al fine di verificare il rispetto delle disposizioni dettate dall'Autorità in materia di utilizzo, ai fini tariffari, dei dati di misura del gas naturale ed ha riguardato, in particolare, i due coefficienti di misura "M" e "K" che le imprese sono tenute ad applicare per la determinazione di prezzi e tariffe.

In ottemperanza ad una specifica richiesta della magistratura inquirente, nell'ambito della necessaria collaborazione istituzionale, i risultati dell'istruttoria sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano e pertanto, allo stato, sono coperti dal segreto istruttorio.

Nel contempo l'Autorità si è riservata di compiere le necessarie valutazioni sui conseguenti interventi di propria competenza, anche con riferimento alle esigenze di ulteriori verifiche ed approfondimenti emerse dall'istruttoria.