Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Energia: avviata un'istruttoria conoscitiva sulla corretta applicazione dei coefficienti correttivi per la misura del gas naturale

Milano, 01 giugno 2007

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha avviato un'istruttoria conoscitiva per verificare se le imprese di trasporto, distribuzione e vendita in ambito nazionale abbiano rispettato le disposizioni in materia di utilizzo, ai fini tariffari, dei dati di misura del gas naturale.
L'istruttoria – che si concluderà entro due mesi – consentirà all'Autorità di assumere eventuali provvedimenti che si rendessero necessari per assicurare la tutela degli interessi di utenti e consumatori.
La delibera n.124/07 è pubblicata sul sito www.autorita.energia.it

Obiettivi e perimetro dell'indagine

Da recenti notizie di stampa, riprese e segnalate all'Autorità anche dalle Associazioni di Consumatori, è emerso che potrebbero non essere state osservate da imprese di trasporto, distribuzione e vendita del gas naturale disposizioni riguardanti in particolare l'applicazione dei due coefficienti "M” e "K” che vengono applicati ai dati dei misuratori per la determinazione di prezzi e tariffe.
La corretta applicazione di tali coefficienti rientra infatti, a differenza degli strumenti di misura, nell'ambito delle competenze dell'Autorità.