Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Doc. di Consultazione

Comunicato stampa
Misure a tutela dei consumatori in vista della scadenza del 1 luglio

Elettricita': in arrivo una ‘scheda' per agevolare il confronto delle offerte e un elenco di societa' qualificate per la vendita

Milano, 11 maggio 2007

Una ‘scheda' per agevolare il confronto delle offerte e un elenco delle società qualificate per la vendita di energia elettrica ai clienti domestici e alle piccole imprese: sono due nuovi strumenti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, per agevolare una scelta sempre più consapevole e trasparente dei consumatori, in vista della completa liberalizzazione del mercato. I documenti sono pubblicati sul sito www.autorita.energia.it

Scheda confronto prezzi

La scheda, gia' prevista dal Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica approvato dall'Autorita' nel maggio 2006, costituisce uno strumento per facilitare il confronto tra le diverse offerte che verranno presentate ai consumatori.

Per i clienti domestici, l'offerta dovra' essere descritta in modo chiaro e comprensibile anche per quello che riguarda eventuali sconti o bonus o altri vantaggi. Inoltre, la scheda dovrà indicare il possibile risparmio annuo rispetto all'applicazione di tariffe o di eventuali prezzi di riferimento fissati dall'Autorita' e aggiornati trimestralmente.
Per i clienti non domestici, la scheda conterrà anche un elenco dettagliato dei corrispettivi a carico del consumatore in seguito alla stipula del contratto, in modo da facilitare l'individuazione di tutti gli oneri che gli verranno addebitati in relazione alla prestazione del servizio.

La scheda, in entrambe le versioni, permetterà inoltre di:

L'Autorita' ha anche stabilito l'obbligo per i distributori di energia elettrica di pubblicare sui propri siti internet, con modalita' uguali per tutti, il dettaglio dei costi connessi all'uso delle reti, per una sempre migliore trasparenza di mercato ed offerte.
Gli strumenti già adottati dall'Autorità per facilitare la scelta ai clienti domestici e alle piccole imprese, e quelli ulteriori che potranno rivelarsi utili, tengono conto dei contributi emersi dal ‘Tavolo di confronto' attivato con le associazioni dei consumatori e dei venditori.

Elenco società di vendita qualificate

Sempre in vista della completa liberalizzazione del mercato dal 1 luglio, l'Autorità ha pubblicato un Documento per la consultazione con proposte per istituire un elenco di societa' di vendita di energia elettrica ai clienti domestici e altri clienti in bassa tensione. L'obiettivo è di introdurre uno strumento utile per fornire maggiori informazioni e conoscenze ai clienti finali sulle aziende che operano nel mercato libero come venditori qualificati.
L'iscrizione all'elenco sara' volontaria e richiedera' il possesso di particolari requisiti di affidabilita' che verranno definiti a conclusione del processo di consultazione pubblica.
Osservazioni e suggerimenti sul Documento per la consultazione potranno essere inviati all'Autorità dai soggetti interessati entro il 28 maggio 2007.