Cerca |  Contatti |  English   
Comunicato stampa

Rosita Carnevalini nuovo responsabile Direzione strategie, studi e documentazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas

Milano, 06 aprile 2007

Rosita Carnevalini è il nuovo Responsabile della Direzione strategie, studi e documentazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, l'Organismo indipendente che tutela i consumatori e la concorrenza nel settore energetico.

Marchigiana, laurea in economia politica all'Università Bocconi (1991) e Master in Management dell'Economia dell'Energia e dell'Ambiente presso la Scuola Mattei, ha svolto attività di ricerca e didattica presso l'IEFE, l'Istituto di economia dell'energia e dell'Ambiente della Bocconi per sei anni.

Entrata in Autorità fin dalla sua costituzione, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Dirigente dal 2003, prima del nuovo incarico era responsabile dell'Unità mercati ed approvvigionamenti esteri della Direzione Mercati, dove le era affidato anche il coordinamento per il mercato gas.

A livello internazionale è membro del Gas Focus Group dell'ERGEG, il Gruppo dei Regolatori Europei per l'elettricità e il gas di cui presiede il gruppo di lavoro sugli stoccaggi gas, che ha tra l'altro elaborato le linee guida volontarie oggi adottate nel settore e assunte dalla Commissione Ue.

Autrice di diverse pubblicazioni in materia energetica, ha tenuto seminari sulla regolazione del gas in diverse Università e istituti di ricerca, anche internazionali, tra cui l'Ecole des Mines di Parigi.

Rosita Carnevalini è la prima donna a ricoprire l'incarico di Direttore dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, che conta già otto donne responsabili di unità; fra loro, quattro sono Dirigenti.

All' ing. Guido Bortoni, responsabile della Direzione mercati, é stato affidato l'incarico di responsabile ad interim dell'Unità mercati e approvvigionamenti esteri della direzione medesima.