Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Elettricità: iniziative per agevolare le scelte dei consumatori, dopo l'apertura del mercato, al 1° luglio 2007

Milano, 23 marzo 2007

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha deliberato l'avvio di un procedimento per definire nuove Direttive, nei confronti dei venditori di energia elettrica, mirate ad aumentare la tutela dei consumatori dopo l'apertura completa del mercato al dettaglio (1° luglio 2007).
L'Autorità ritiene infatti necessario che i clienti finali debbano poter esercitare scelte sempre più consapevoli e ponderate, anche nel momento della eventuale selezione di un nuovo venditore. Perciò, con il nuovo procedimento avviato, l'Autorità intende formulare regole affinché i venditori: i) rendano comunque disponibile, per i consumatori, un insieme predefinito di informazioni essenziali; ii) si iscrivano presso elenchi resi pubblici, solo se in possesso di specifici requisiti di garanzia per i consumatori, stabiliti dall'Autorità. La delibera è disponibile sul sito www.autorita.energia.it

La stessa delibera prevede la prossima pubblicazione di un Documento per la consultazione con il quale saranno illustrate dettagliatamente le proposte per le Direttive da adottarsi alla completa apertura del mercato al dettaglio, riguardante 30 milioni circa di clienti finali residenziali. Le Direttive punteranno a tutelare i consumatori garantendo loro, nei rapporti con i venditori, un livello adeguato di potere contrattuale e di informazioni; quest'ultime dovranno riguardare anche le caratteristiche dei venditori, nonché la chiarezza e l'affidabilità delle loro offerte.

Le prossime Direttive affiancheranno altri strumenti già adottati dall'Autorità sempre a tutela dei consumatori, quali quelli in materia di trasparenza e di confrontabilità delle offerte nonché il codice di condotta commerciale per i venditori.