Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa
Nuovi obiettivi e maggiore trasparenza

Energia elettrica: livelli di qualità del servizio di trasmissione per il 2007

Milano, 02 marzo 2007

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas, nel quadro delle regole fissate dal Codice di rete, ha approvato i livelli attesi di "qualità del servizio di trasmissione” per l'anno 2007. Tali livelli attesi riguardano le eventuali interruzioni di alimentazione ai clienti e alle imprese distributrici (direttamente connesse alla rete di trasmissione nazionale) attribuibili alla responsabilità del gestore della rete di trasmissione (Terna). Il provvedimento è pubblicato sul sito www.autorita.energia.it

I livelli attesi sono stati elaborati sulla base dei dati disponibili negli ultimi cinque anni, utilizzando criteri di natura probabilistica. I parametri di riferimento per i livelli attesi sono:

Entro aprile 2007, Terna è tenuta a pubblicare un resoconto a consuntivo sulle iniziative assunte nel 2006 per il miglioramento della qualità.

L'introduzione, monitoraggio e aggiornamento dei livelli attesi di "qualità del servizio di trasmissione” costituisce il presupposto e la base conoscitiva per la successiva definizione di meccanismi incentivanti per la "qualità del servizio di trasmissione”, da adottarsi per il prossimo periodo di regolazione (2008 – 2011); ciò anche per ridurre i divari Nord-Sud nella "continuità del servizio” così come già ottenuto per la qualità della distribuzione elettrica.