Cerca |  Contatti |  English   

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Assegnata la capacità di trasporto per l'importazione e l'esportazione di energia elettrica per l'anno 2007

Vantaggi a favore di tutti i clienti italiani

Milano, 02 gennaio 2007

In attuazione del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 15 dicembre 2006 e della delibera dell'Autorità n. 288/06, Terna ha espletato l'assegnazione della capacità di trasporto per l'importazione e l'esportazione di elettricità su base annuale, per l'anno 2007, sulle frontiere elettriche con la Francia, la Svizzera, l'Austria e la Slovenia.

Gli esiti positivi dei lavori presieduti dall'Autorità italiana, cui hanno partecipato le Autorità di regolazione degli Stati confinanti, nell'ambito del Comitato di Coordinamento Regionale (RCC) dell'Iniziativa Regionale Centro-Sud Europa dell'ERGEG (European Regulatory Group for Electricity and Gas), e l'efficacia dei meccanismi di assegnazione definiti dal Ministero dello sviluppo economico e dall'Autorità, sono evidenziati dalla maggior valorizzazione, attribuita dai partecipanti alle assegnazioni della capacità di trasporto, indipendentemente dalla loro diretta partecipazione alle assegnazioni.

Le assegnazioni di capacità proseguiranno durante l'anno 2007 per la frontiera con la Grecia e per la capacità disponibile su base mensile delle altre frontiere.

La distribuzione di tale maggiore valorizzazione sarà a favore di tutti i clienti italiani.