Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Comunicato stampa

Elettricità: "regole-tipo” per la connessione alle reti di distribuzione

pubblicato un Documento per la consultazione

Milano, 15 dicembre 2006

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha pubblicato un Documento per la consultazione recante le regole-tipo, di natura tecnica, per la connessione alle reti elettriche in alta e media tensione. Tali regole-tipo indicano le modalità tecniche che dovranno essere adottate dalle imprese distributrici e dai soggetti che intendono connettersi alle reti elettriche di distribuzione (ad esempio i produttori o i clienti finali connessi alle reti di distribuzione con tensione nominale superiore a 1 kV), oppure che intendono apportare significative modifiche alle connessioni in essere. La introduzione di regole-tipo concorrerà allo stabilirsi di condizioni di effettiva trasparenza nell'accesso alle reti elettriche.

Le regole tecniche di connessione alle reti di distribuzione sono state finora adottate dalle singole imprese distributrici in modo autonomo, rispondendo a criteri definiti discrezionalmente dalle singole imprese.
Con il presente Documento per la consultazione, che è l'esito di un procedimento avviato nel luglio 2004 con la deliberazione dell'Autorità n. 136/04, l'Autorità intende invece promuovere l'adozione - da parte delle imprese distributrici - di regole tecniche di connessione secondo regole-tipo (redatte dal Comitato Elettrotecnico Italiano - CEI - sulla base di direttive stabilite dall'Autorità), rispondendo quindi ad esigenze di trasparenza e di non discriminazione.

Il termine della consultazione è fissato al 31 marzo 2007; tutti i soggetti interessati potranno inviare le proprie osservazioni e suggerimenti, per iscritto, entro tale scadenza.

Le regole-tipo di connessione, una volta finalizzate, saranno rese operative a valle di un adeguato periodo di pubblicità delle medesime.