Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Sicurezza gas - Sanzione alla società Thüga Mediterranea per omessi controlli sul grado di odorizzazione del gas

Milano, 28 novembre 2006

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha comminato una sanzione amministrativa pecuniaria a conclusione dell'istruttoria avviata nei confronti di Thüga Mediterranea Srl per avere omesso i necessari controlli sul grado di odorizzazione del gas. La delibera è disponibile sul sito internet www.autorita.energia.it

L'istruttoria dell'Autorità, avviata a seguito delle ispezioni effettuate dalla Guardia di Finanza nel settembre 2005, ha constatato l'omissione dei controlli sull'impianto di Tavernerio durante l'anno 2004. Tale società, pertanto, non ha conformato la propria condotta alla disciplina definita dall'Autorità in materia di sicurezza del servizio di distribuzione del gas, violando l'articolo 8.5 della deliberazione n. 236/00 che determina l'obbligo per gli esercenti di effettuare annualmente sui propri impianti un numero minimo di misure del grado di odorizzazione del gas.
La condotta accertata è stata ritenuta grave, in quanto la norma violata è posta a tutela di un interesse fondamentale di sistema: la sicurezza del servizio di distribuzione del gas.