Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Cip 6: aggiornamento per l'anno 2007 del costo evitato di combustibile

Milano, 15 novembre 2006

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas, ad esito di una consultazione pubblica, ha adottato una deliberazione in materia di aggiornamento, per l'anno 2007, del costo evitato di combustibile (componente CEC) per i cosiddetti "impianti Cip 6".
La delibera n° 249/06 è pubblicata sul sito internet www.autorita.energia.it.

Gli "impianti Cip 6" sono quelli alimentati da fonti rinnovabili o da fonti a queste assimilate che godono di un particolare regime incentivante sulla base della legge n. 9 del 9 gennaio 1991, mirata a favorire la produzione di energia elettrica da soggetti terzi rispetto all'Enel, nel regime di monopolio precedente all'attuale regime liberalizzato.
L'aggiornamento della componente CEC si è reso necessario in quanto, a decorrere dal 1 gennaio 2007, verrà meno lo strumento contrattuale (accordo Snam/Confindustria) in base al quale è disciplinato detto aggiornamento fino al 31 Dicembre 2006.
L' aggiornamento adottato dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas è coerente con l'attuale struttura dei costi del mercato del gas naturale e comporterà, in prospettiva, anche una riduzione degli oneri generali di sistema che gravano sulla clientela finale, la cui voce più importante (componente A3 della tariffa elettrica) è tuttora rappresentata dal meccanismo di incentivazione degli "impianti Cip 6".