Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione
Comunicato stampa

Incontro Unione Europea – Russia per l'energia

Milano, 28 ottobre 2006

Lunedì 30 ottobre si terrà a Mosca, un incontro tra il Governo della Federazione Russa e la Commissione della Comunità Europea, sul tema "complementarietà nelle strategie energetiche dell'Unione Europea e della Russia”.
Il Governo Russo sarà rappresentato da B. Viktor Khristenko, Ministro dell'industria e dell'Energia della Federazione Russa. La UE sarà rappresentata dalla Presidenza di turno Finlandese e da Andris Piebalgs, Commissario per l'Energia dell'Unione Europea.
In rappresentanza del Consiglio Europeo dei Regolatori dell'Energia (CEER), parteciperà il Presidente dell'Autorità italiana per l'energia, Alessandro Ortis.
E' prevista anche la partecipazione di rappresentanti dell'Industria ed operatori del settore energetico Russo ed Europeo.
Al centro dei lavori lo sviluppo della cooperazione energetica tra la Russia e la UE.
Durante l'incontro saranno, infatti, trattati i temi più importanti emersi nell'ambito dell'iniziativa Euro-Russia Energy Dialogues; tra questi: lo sviluppo delle infrastrutture e degli scambi per l'energia; l'efficienza ed il risparmio energetici.
Saranno così considerati aspetti legati anche alle strategie di approvvigionamento per l'EU ed all'armonizzazione di assetti di mercato e norme di regolazione.
L'incontro dovrebbe pure contribuire a promuovere quella intensificazione dell'azione unitaria UE, nei rapporti con la Russia, più volte sollecitata anche dal Governo italiano e dall'Autorità.