Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Energia elettrica: approvate le nuove fasce orarie

Milano, 18 agosto 2006

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha approvato, a conclusione della consultazione avviata in data 3 luglio 2006, le nuove fasce orarie in vigore dall'1 gennaio 2007.
Il sistema approvato prevede 3 differenti fasce orarie che consentono la differenziazione del valore dell'energia elettrica tra le ore diurne e notturne e tra i giorni feriali, il sabato e le festività.
La semplicità della struttura delle nuove fasce orarie, la rende facilmente utilizzabile dagli operatori e particolarmente adatta a fornire un efficace segnale di prezzo ai clienti finali; ciò anche a sostegno di un uso sempre più razionale dell'energia e del risparmio.
Il documento di consultazione aveva proposto 3 opzioni alternative rispetto alla configurazione attualmente in vigore, confrontando le opzioni in termini di: omogeneità, all'interno della singola fascia, del valore atteso dell'energia elettrica fornita al cliente finale in ciascuna ora; di semplicità
e stabilità della struttura temporale.
L'Autorità ha accolto con favore le osservazioni pervenute dagli operatori, in risposta al documento di consultazione; esse hanno evidenziato un generale consenso per la seconda opzione proposta, suggerendo anche alcune varianti della medesima opzione. L'opzione prescelta dalla deliberazione è dunque l'opzione 2, modificata per tenere conto dei suggerimenti ricevuti in risposta alla consultazione.
Il procedimento è stato oggetto della innovativa procedura di Analisi di Impatto della Regolazione (AIR); insieme alla deliberazione viene pertanto pubblicata la Relazione AIR, che illustra le motivazioni a corredo delle scelte operate dall'Autorità.