Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Conclusa la fase istruttoria dei procedimenti sanzionatori sull'utilizzo del servizio di stoccaggio gas - Definiti gli incentivi per l'interrompibilità delle forniture di gas per i clienti industriali

Milano, 07 agosto 2006

  1. Gli uffici dell'Autorità hanno concluso, con l'invio agli operatori interessati della comunicazione formale delle risultanze, la fase istruttoria dei procedimenti avviati (con la deliberazione 23 febbraio 2006, n. 37/06) nei confronti di società utenti del servizio di stoccaggio gas.
    Il procedimento si era reso necessario verso quelle società che avevano prelevato dagli stoccaggi (nei periodi di dicembre 2004, gennaio e febbraio 2005, dicembre 2005) quantitativi di gas superiori a quelli che, in ragione dell'effettivo andamento climatico, sarebbero stati necessari per soddisfare le esigenze per le quali era stata riconosciuta priorità (in contrasto quindi con i criteri posti dall'Autorità con la deliberazione 27 febbraio 2002, n. 26/02, che assicura priorità ai prelievi, dagli stoccaggi, del gas destinato alla modulazione necessaria per garantire continuità e qualità di servizio ai consumatori civili). La tematica riguardante il corretto prelievo di gas dagli stoccaggi assume particolare importanza anche in rapporto alle esigenze di sicurezza del sistema, specie nel periodo invernale, e di promozione della concorrenza.
    Gli uffici dell'Autorità non hanno ritenuto che le argomentazioni sviluppate, a difesa dei propri comportamenti, da Eni Spa, Enel Trade Spa, Edison Spa, Gaz de France, Italtrading Spa, Gas Natural Vendite Italia Spa, Energia Spa, siano tali da escludere la fondatezza degli addebiti formulati. Tale conclusione non è comunque definitiva, dovendo essere ancora vagliata alla luce dell'ulteriore fase di contraddittorio e, in particolare, degli esiti dell'audizione finale, del Collegio dell'Autorità, a cui hanno diritto le aziende interessate.
  2. L'Autorità ha pure definito gli incentivi per l'interrompibilità delle forniture di gas naturale per i clienti industriali. La deliberazione è stata presa in attuazione del Decreto del Ministro dello Sviluppo economico in data 4 agosto 2006 in tema di misure per far fronte alla domanda di gas naturale del prossimo periodo invernale. Il provvedimento relativo è disponibile sul sito internet dell'Autorità (www.autorita.energia.it).