Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione
Comunicato stampa

Interruzioni del servizio elettrico in Sicilia: azione di vigilanza dell'Autorità

Milano, 18 luglio 2006

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas comunica che, a seguito delle interruzioni del servizio elettrico verificatesi nella serata del 17 luglio nella Sicilia sud-orientale come conseguenza della messa fuori servizio dei 4 gruppi di produzione della centrale di produzione di Priolo Gargallo, ha avviato le consuete verifiche con la società Terna al fine di accertare le dinamiche del fenomeno e raccogliere tutte le informazioni utili per le valutazioni del caso.

L'immediata attivazione dell'Autorità rientra nella prassi normale. Infatti la delibera dell'Autorità n. 250 del dicembre 2004, con le Direttive per l'adozione del codice di trasmissione e di dispacciamento, prevede che la società Terna invii uno specifico rapporto per ogni incidente rilevante sulla rete di trasmissione nazionale per i seguiti di competenza, a tutela dei consumatori.

La perdita contemporanea di tutti i gruppi della centrale di Priolo Gargallo e gli avvenimenti conseguenti, saranno quindi oggetto di specifica valutazione da parte dell'Autorità per l'energia.