Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Iniziative per il risparmio energetico: nuova collaborazione tra l'Autorità e l'Enea

Milano, 12 gennaio 2006

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha deliberato la messa a punto di un accordo con l'Enea (Ente nazionale per le nuove tecnologie) per lo svolgimento di specifiche attività, a supporto delle attività dell'Autorità, in materia di valutazione e certificazione dei risparmi energetici. L'accordo sarà sottoscritto il 19 gennaio prossimo. Il provvedimento è disponibile sul sito www.autorita.energia.it

Secondo l'accordo previsto, l'Autorità si avvarrà dell'Enea per l'attività di valutazione e certificazione dei risparmi energetici (i c.d. certificati bianchi) conseguiti o conseguibili dai distributori di gas o energia elettrica, dalle ESCO (Energy Services Companies) e dai consumatori finali. Le finalità perseguite dall'Enea, nonché la competenza tecnica del suo personale, rendono tale ente partner pubblico ideale per la collaborazione con l'Autorità, nel processo di attuazione dei Decreti ministeriali del 20 luglio 2004 per il risparmio energetico.

Le principali attività dell'Enea per l'Autorità riguarderanno:

Per lo svolgimento di tali attività l'Enea si servirà di un team appositamente dedicato che provvederà alla pianificazione, organizzazione, esecuzione, gestione e controllo delle attività, e che garantirà una costante interazione con l'Autorità sulle attività oggetto della convenzione.