Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Comunicato stampa

Diffuso un documento per la consultazione: il "Codice di condotta commerciale" per la vendita di energia elettrica ai clienti idonei finali

Milano, 20 dicembre 2005

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha pubblicato un Documento di consultazione avente per oggetto il "Codice di condotta commerciale" per la tutela dei clienti idonei che ricevono offerte per concludere contratti di fornitura di energia elettrica nel mercato libero. Il Codice è rivolto agli esercenti il servizio di vendita di energia elettrica, e tutela circa 7 milioni di clienti "idonei" finali (piccole imprese, artigiani, e altri soggetti titolari di partita IVA) di dimensioni medio-piccole (con consumi fino a 100.000 kWh/anno). Il Codice tutelerà anche i clienti domestici che diventeranno idonei (cioè liberi di esercitare il diritto di scelta del proprio fornitore) a partire dal 1 luglio 2007. Il documento è disponibile sul sito dell'Autorità www.autorita.energia.it.

Il Codice riguarda le regole di correttezza e trasparenza da applicare nelle fasi di promozione delle offerte e di conclusione del contratto di fornitura: l'obiettivo è quello di garantire al cliente la piena informazione e la possibilità di confrontare i prezzi delle diverse offerte ricevute, affinché i clienti finali possano trarre vantaggi dal mercato scegliendo tra diverse offerte in modo consapevole ed informato.
Le proposte riguardano la trasparenza dei messaggi pubblicitari, la correttezza nell'utilizzo delle diverse tecniche di vendita, l'informazione completa circa il contenuto delle offerte economiche e contrattuali, la confrontabilità dei prezzi, la chiarezza dei contratti e la semplicità del linguaggio utilizzato. Per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali, o mediante tecniche di comunicazione a distanza, deve inoltre essere assicurato il diritto di ripensamento.
In questa fase di avvio, il Codice, definendo regole di comportamento uniformi su tutto il territorio nazionale, garantisce inoltre che la competizione tra venditori si svolga a parità di condizioni e costituisce, anche sotto questo aspetto, un elemento di stimolo alla concorrenza.

Il termine per l'invio delle osservazioni al documento è fissato al 15 febbraio 2006, in modo da definire le nuove regole in tempo utile per l'entrata in vigore con adeguato anticipo rispetto alla liberalizzazione del mercato anche per i clienti domestici.