Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Gas naturale: avviata un'istruttoria sui comportamenti degli operatori nei confronti dei clienti finali

Milano, 28 ottobre 2005

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha avviato un'istruttoria conoscitiva sui comportamenti posti in essere dagli operatori che vendono il gas naturale ai clienti finali. L'istruttoria conoscitiva valuterà i comportamenti commerciali mirati all'acquisizione di nuovi clienti e alla riacquisizione di clienti trasferiti ad altro venditore; valuterà inoltre i comportamenti dei distributori che costituiscano eventuali ostacoli al trasferimento di clienti finali verso altri venditori o eventuali ostacoli al subentro di operatori concorrenti della società di vendita collegata al distributore stesso. Il documento è disponibile sul sito www.autorita.energia.it

I risultati dell'istruttoria conoscitiva permetteranno di promuovere ulteriormente la concorrenza e tutelare gli interessi di utenti e consumatori. Essa costituirà un importante strumento di conoscenza e si affiancherà alla ordinaria azione di vigilanza volta a contrastare comportamenti lesivi dei diritti degli utenti.

Alcune segnalazioni di operatori e consumatori, pervenute negli ultimi tempi all'Autorità, hanno già indotto interventi volti alla adozione di eventuali provvedimenti, anche sanzionatori, nei confronti di singoli esercenti che operano in contrasto con le disposizioni vigenti; tale azione naturalmente proseguirà. L'Autorità intende ora, tramite questa istruttoria conoscitiva, avviare una più generale analisi dei comportamenti adottati dal complesso degli operatori. L'istruttoria conoscitiva, che si concluderà entro il 31 luglio 2006, acquisirà la più ampia campionatura di comportamenti, non solo attraverso il confronto con gli operatori, ma anche con rilevazioni dirette presso soggetti interessati e consumatori.