Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Segnalazioni

Comunicato stampa

Impianti a gas: segnalazione a Parlamento e Governo per rafforzare la sicurezza

Milano, 27 settembre 2005

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha inviato una segnalazione a Parlamento e Governo con osservazioni e proposte che mirano a rafforzare la protezione dei consumatori in merito alla sicurezza degli impianti di utenza del gas. Il provvedimento è disponibile sul sito www.autorita.energia.it

La segnalazione segue le integrazioni al regolamento disposte il 20 settembre dall'Autorità (delibera n.192/05), che introducono, in particolare, un regime transitorio per i nuovi impianti di utenza a gas. Tali disposizioni, fermo restando l'obbligo di accertamento successivo della documentazione di legge da parte del distributore di gas, consentono l'avvio della fornitura di gas sulla base di una documentazione minima iniziale, in modo da garantire ad alcune decine di migliaia di cittadini in difficoltà la piena ed immediata disponibilità di fornitura di gas, anche in considerazione dell'imminente inizio del periodo di riscaldamento invernale.

La segnalazione dell'Autorità propone un'integrazione della legge 5 marzo 1990 n. 46, e dei suoi provvedimenti attuativi, per superare le criticità tecniche emerse dopo l'entrata in vigore del regolamento lo scorso 1° luglio, al fine di garantire la piena e completa attuazione della legge suddetta nell'interesse dei cittadini. In particolare i principali temi richiamati nella segnalazione sono: