Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione
Comunicato stampa

Dichiarazione del Presidente, ing. Alessandro Ortis

Milano, 07 marzo 2005

"Stiamo seguendo con la dovuta attenzione l'evolversi della situazione determinata dalle emergenze climatiche per le forniture di gas. Si tratta di criticità in materia di sicurezza delle forniture; daremo perciò tutta la collaborazione richiesta per l'indagine conoscitiva prevista dal Ministero delle Attività Produttive.

Anche a fronte di un'auspicata evoluzione positiva del clima e delle conseguenti criticità, è purtroppo evidente che non ci troviamo nella "bolla di gas" (eccesso di disponibilità) anche recentemente paventata, ma nella necessità di assicurare presto, per ragioni di sicurezza e per lo sviluppo di un mercato efficiente, una capacità di offerta adeguatamente superiore alla domanda.

In questo senso abbiamo avanzato per tempo segnalazioni e proposte anche per contribuire ad un rapido sviluppo delle infrastrutture di approvvigionamento e fornitura: gasdotti, rigassificatori e stoccaggi. Ricordo fra l'altro la richiesta per la terzietà di Snam Rete Gas e degli stoccaggi Stogit, nonché l'affidamento a Snam Rete Gas delle responsabilità per i gasdotti transfrontalieri di adduzione al nostro paese."