Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Nuova istruttoria conoscitiva sull'andamento dei prezzi della borsa dell'elettricità

Milano, 13 gennaio 2005

L'Autorità per l'energia elettrica il gas ha avviato una nuova istruttoria conoscitiva sull'andamento della borsa elettrica che registra dall'inizio di questa settimana prezzi significativamente più elevati rispetto a quelli attesi, in relazione alle condizioni strutturali del sistema produttivo e del mercato dei combustibili. Il provvedimento è disponibile sul sito www.autorita.energia.it

Rispetto agli aumenti registrati nei primi dieci giorni dello scorso mese di giugno, caratterizzati da forti differenziali di prezzo tra le diverse zone del Paese e il prezzo medio nazionale, in questi giorni si è invece in presenza di prezzi uniformemente elevati su tutto il territorio.

In esito all'istruttoria avviata in relazione agli specifici episodi del mese di giugno, l'Autorità ha introdotto, con i provvedimenti di fine anno sulla regolazione del dispacciamento e sul controllo del potere di mercato, meccanismi che ne impediscono il ripetersi. L'istruttoria sul mese di giugno, in fase conclusiva, è ora concentrata sulla valutazione delle strategie sottostanti alle dinamiche dell'offerta.

La nuova istruttoria, considerate le diverse condizioni produttive e di trasporto dell'elettricità che caratterizzano le diverse aree del Paese, indagherà in particolare sulle cause degli elevati prezzi attuali per verificare l'eventuale necessità di integrare gli strumenti di controllo e di contenimento dell'esercizio di potere di mercato da parte di produttori di energia elettrica che godono di posizione dominante nell'offerta, sia a livello zonale sia nazionale.