Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Deciso lo svolgimento di ispezioni presso le società Italgas e Italgas Più per verificare il rispetto della disciplina sulla qualità commerciale del servizio del gas

Milano, 12 novembre 2004

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha deciso lo svolgimento di ispezioni presso la società di distribuzione Italgas e la società di vendita del gas Italgas Più per verificare il rispetto della disciplina in vigore sulla qualità commerciale del servizio del gas. Il provvedimento di avvio della procedura per lo svolgimento delle ispezioni è disponibile sul sito internet www.autorità.energia.it

La decisione dell'Autorità fa seguito alle numerose segnalazioni di disservizi da parte di clienti della società Italgas Più, oltre alle informazioni riportate da organi di stampa. I controlli riguarderanno in particolare: periodicità della fatturazione, servizio di autolettura, servizio di rateizzazione e ricezione e gestione dei reclami, rispetto dei tempi massimi previsti per le prestazioni richieste dai clienti.

Anche se le segnalazioni riguardano attività della società Italgas Più, l'Autorità ha esteso le ispezioni alla società collegata Italgas che, lo scorso agosto, aveva segnalato possibili "limitazioni e disguidi nella gestione delle richieste da parte dei clienti" nelle prime settimane di settembre a seguito dell'adozione di nuovi sistemi informativi. L'Autorità ritiene quindi opportuno verificare se le segnalazioni riferite alla società Italgas Più siano collegate a quanto comunicato dalla società Italgas.

Le verifiche sono rese necessarie dalla rilevanza e il perdurare nel tempo delle segnalazioni, nonché dalla numerosità dei clienti potenzialmente coinvolti. Le prestazioni contrattuali definite dall'Autorità devono infatti essere assicurate anche nei periodi transitori, in cui vengono attivati nuovi sistemi informativi.