Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Insediato il nuovo Comitato di gestione della Cassa conguaglio per il settore elettrico

Milano, 01 ottobre 2004

Alla presenza del Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas Alessandro Ortis e del Commissario Tullio Maria Fanelli, si è insediato oggi il nuovo Comitato di gestione della Cassa conguaglio per il settore elettrico (CCSE), nominato dall'Autorità di concerto con il ministero dell'Economia e delle finanze. Rinnovato anche il Collegio dei revisori. Il Presidente e i componenti degli organi collegiali della CCSE sono scelti fra persone dotate di alta e riconosciuta professionalità e competenza in materia economica, giuridica, contabile o finanziaria. Il provvedimento di nomina è disponibile sul sito www.autorita.energia.it

Presidente del Comitato di gestione è il prof. avv. Cesare San Mauro; i due componenti sono il gen. prof. Salvatore D'Amato e la dott.ssa Rosaria Fausta Romano.
Presidente del Collegio dei revisori è il dott. Raffaele Di Caprio, i Componenti effettivi sono il prof. Maurizio Paternò e il dott. Giancarlo Bravi, i Componenti supplenti la dott.ssa Simonetta Moleti e la dott.ssa Laura Vecchi.

La Cassa conguaglio, ente pubblico non economico, istituito con provvedimento CIP n. 34/1974, svolge la sua attività nel settore energetico con competenze in materia di riscossione, di gestione e di erogazione di prestazioni patrimoniali imposte (componenti tariffarie) dall' Autorità e dalle altre amministrazioni competenti, al fine di garantire il funzionamento del sistema tariffario in condizioni di trasparenza e di concorrenza assicurando la parità di trattamento verso i soggetti che operano nel sistema.

Alla Cassa conguaglio sono, altresì, devolute attività di istruttoria e di verifica di carattere tecnico- amministrativo-gestionale in materia di ricerca di sistema (D.M. 28 febbraio 2003), di rideterminazione degli oneri per il decommissioning nucleare, di fonti rinnovabili ed assimilate e cogenerazione, nonchè di perequazione specifica aziendale.

Ulteriori informazioni sull'attività della Cassa conguaglio sono disponibili sul sito www.ccse.cc