Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Da domani tutti i clienti non domestici potranno acquistare l'elettricità sul mercato libero

Milano, 30 giugno 2004

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha provveduto a modificare, semplificandole, sue precedenti deliberazioni in coerenza con l'entrata in vigore della norma della direttiva europea (2003/54/CE, art. 21, comma 1, lettera b) che permette a tutti i clienti di accedere al mercato libero dell'elettricità, ad eccezione dei domestici, che resteranno per ora nel mercato vincolato. I nuovi clienti del mercato libero potranno scegliere tra mantenere l'attuale contratto, senza alcuna formalità, oppure, dando disdetta del contratto precedente, stipularne uno nuovo anche con un diverso fornitore.

Per effetto della citata norma della direttiva europea, direttamente applicabile, da domani in Italia circa 7 milioni di clienti (tipicamente dei settori commercio, artigianato, agricoltura, libere professioni) si potranno aggiungere ai circa 150 mila clienti del mercato libero dell'elettricità (tipicamente grandi, medie e piccole imprese). Come previsto dalla stessa direttiva, i consumatori domestici resteranno vincolati al fornitore concessionario di zona fino al 30 giugno 2007 se non interverranno provvedimenti nazionali anticipatori.

Con il proprio provvedimento l'Autorità ha confermato gli obblighi informativi per i fornitori del servizio, che dovranno in particolare comunicare la nuova opportunità ai propri clienti con la prossima bolletta. Sono state invece abrogate le precedenti disposizioni, non più attuali, che prevedevano l'autocertificazione e la tenuta di un apposito elenco dei clienti che accedevano al mercato libero.

L'Autorità monitorerà e controllerà nei prossimi mesi l'attuazione di questa ulteriore fase di apertura della domanda e garantirà in futuro, al fine di favorire scelte consapevoli da parte dei nuovi clienti del mercato libero, la disponibilità di tutte le informazioni utili.