Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione
Comunicato stampa

In collaborazione con la Guardia di Finanza le ispezioni presso le società di distribuzione e vendita del gas

Milano, 25 marzo 2004

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha definito il programma, i contenuti e le modalità di effettuazione delle ispezioni che saranno svolte entro il 2004 presso le società di distribuzione e di vendita del gas naturale. Le ispezioni saranno condotte da personale dell'Autorità e della Guardia di Finanza (Nucleo Speciale Tutela Concorrenza e Mercato) con la quale è stato sottoscritto un Protocollo d'intesa.

Gli accertamenti, che riguarderanno almeno 20 imprese, avranno lo scopo di verificare la corretta applicazione delle metodologie tariffarie e delle condizioni economiche di fornitura del gas naturale definite dall'Autorità, attraverso l'acquisizione diretta di informazioni e documenti. Per le imprese di distribuzione le verifiche riguarderanno in particolare la struttura societaria e la struttura degli impianti; per le imprese di vendita la fatturazione relativa ai clienti finali, la contabilità analitica e generale e la relativa documentazione di supporto.

Alle imprese oggetto d'ispezione verrà data notifica delle operazioni ispettive con un preavviso non inferiore a 3 giorni lavorativi.