Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione
Comunicato stampa

Borsa elettrica a regime dal gennaio 2004

Roma, 01 agosto 2003

Il Ministro Marzano ha avviato il processo per l'attivazione della "Borsa elettrica" dal gennaio 2004, formulando gli indirizzi per la realizzazione di un sistema che prevede i mercati dell'energia elettrica e del servizio di dispacciamento.

Gli indirizzi, messi a punto dal "Tavolo Energia", coordinato dall'On. Dell'Elce, ed a cui hanno partecipato l'Autorità per l'energia elettrica e il gas e il Gestore della rete di trasmissione nazionale, tengono conto dei contributi forniti dagli operatori del settore, dai principali soggetti interessati e loro associazioni. Il documento è disponibile sui siti internet: www.minindustria.it e www.autorita.energia.it.

Gli indirizzi si basano sul quadro normativo esistente e sul lavoro già svolto e prevedono un impegno coordinato e convergente affinché vengano attuati e resi operativi:

Si vuole che il sistema di offerte di vendita e di acquisto di energia elettrica sia caratterizzato da un elevato grado di trasparenza e flessibilità in modo da tutelare gli interessi di utenti e consumatori e da consentirne l'evoluzione in funzione degli sviluppi successivi del settore elettrico e della progressiva liberalizzazione del mercato.