Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione
Comunicato stampa

Operativa da oggi una bacheca elettronica per la compravendita delle capacita' di trasporto del gas

Milano, 03 giugno 2002

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas segnala a tutti gli operatori (clienti e fornitori) interessati all'utilizzo della rete di trasporto del gas, nazionale e regionale, che è attiva da questa mattina una bacheca elettronica per effettuare operazioni di compravendita di capacità di trasporto. L'iniziativa, promossa dall'Autorità, è stata accolta con favore dagli operatori del settore e dal Ministero delle attività produttive, ed è stata realizzata in tempi brevi dall'impresa maggiore di trasporto nazionale, Snam Rete Gas, sul proprio sito internet http://www.snamretegas.it

Nell'apposita "bacheca per l'acquisto e la vendita di capacità di trasporto", operativa tutti i giorni dalle ore 4.00 alle ore 20.00, gli operatori possono pubblicizzare le proprie offerte commerciali e concludere le relative contrattazioni. Le offerte riguardano la vendita, in tutto o in parte, della capacità di trasporto che gli operatori hanno già acquisito da Snam Rete Gas (mercato primario) e le richieste di acquisto da parte di qualunque operatore.

Il nuovo mercato risponde ad una forte esigenza emersa spontaneamente negli scorsi mesi sul mercato libero del gas, dove si sono realizzate oltre 200 operazioni di compravendita. Circa il 10% della capacità assegnata ad ottobre per l'anno termico 2001-2002 (periodo ottobre-settembre) risulta aver già cambiato titolare. Il fenomeno trova quindi l'opportunità di assumere una struttura ordinata e sistematica che aiuta lo sviluppo di un mercato trasparente e facilita l'ingresso di nuovi operatori.

I consumi sia civili sia industriali del gas variano significativamente nel corso dell'anno e risentono della stagionalità di molte lavorazioni. Lo sviluppo del mercato secondario persegue l'obiettivo di ottimizzare il funzionamento complessivo del sistema, contribuisce al pieno utilizzo dello spazio disponibile nei gasdotti, soprattutto nel periodo estivo, e rende possibili condizioni economiche più favorevoli per gli operatori.

Tutte le operazioni necessarie all'utilizzo della bacheca, quali la registrazione dell'operatore, l'inserimento o la cancellazione delle inserzioni, sono guidate attraverso messaggi in linea per renderne l'uso il più semplice possibile.