Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Doc. di Consultazione

Comunicato stampa

Gas: le proposte dell'Autorità per le regole dello stoccaggio
Completata la normativa sul dispacciamento di elettricità per il 2002

Milano, 15 marzo 2002

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha diffuso oggi un documento per la consultazione sui criteri e le priorità di accesso agli stoccaggi di gas e gli obblighi dei soggetti che svolgono tali attività, principalmente l'Eni che possiede il 99% degli stoccaggi italiani.

Il documento per la consultazione è disponibile sul sito internet www.autorita.energia.it; i soggetti interessati sono invitati ad inviare all'Autorità osservazioni e suggerimenti entro il 3 maggio 2002.

La definizione dei codici di stoccaggio è prevista dal decreto di liberalizzazione del settore del gas naturale in Italia sia per le caratteristiche di forte stagionalità della domanda sia per la dipendenza degli approvvigionamenti da fonti estere remote.

Le proposte dell'Autorità tengono conto delle esigenze di regolazione dell'accesso alle attuali infrastrutture senza precludere l'evoluzione verso un regime di concorrenza; regime che l'Autorità ha voluto favorire anche col trattamento tariffario differenziato fra campi di stoccaggio nuovi ed esistenti. Il Ministero delle Attività produttive sta completando la procedura per l'attribuzione delle concessioni.

Dispacciamento dell'elettricità per il 2002 - L'Autorità ha completato la normativa del dispacciamento di elettricità dando certezza operativa al mercato libero in attesa dell'avvio della borsa elettrica. Il provvedimento regola i saldi economici relativi al bilanciamento e allo scambio di elettricità consentendo di trasferirli al bimestre successivo, aumentando così la flessibilità per gli operatori. Il provvedimento è disponibile anch'esso sul sito internet www.autorita.energia.it.