Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Comunicato stampa

Proposte dell'Autorità per la realizzazione di linee dirette per l'importazione di elettricità

Milano, 08 marzo 2002

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha diffuso oggi un documento per la consultazione sulla realizzazione e gestione di linee dirette per l'importazione di energia elettrica dall'estero. Il documento è disponibile sul sito internet www.autorita.energia.it ed il termine per il ricevimento di osservazioni e suggerimenti da parte dei soggetti interessati è fissato all'8 aprile 2002.

Le proposte dell'Autorità sono volte a rendere possibile una partecipazione degli investitori interessati al potenziamento delle interconnessioni con l'estero, ne delineano il quadro normativo ed i possibili interventi sulla regolazione secondo modalità che non introducano difficoltà nella gestione della Rete nazionale di trasmissione né disparità nell'accesso alla rete stessa.

L'iniziativa per la realizzazione di nuove infrastrutture di importazione indipendenti dalla rete di trasmissione nazionale è stata sollecitata dagli operatori del settore, nazionali ed esteri, e risponde anche all'esigenza di promuovere la concorrenza dell'offerta di energia elettrica nel nostro Paese e una discesa dei prezzi.