Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Comunicato stampa

Diffuso un documento per la consultazione sulle regole per l'accesso ai nuovi terminali di rigassificazione

Milano, 04 febbraio 2002

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha diffuso un documento per la consultazione che illustra criteri e proposte per l'utilizzo dei nuovi impianti di rigassificazione del metano. I soggetti interessati dovranno far pervenire le proprie osservazioni e proposte entro il prossimo 28 febbraio. Il documento è disponibile sul sito internet www.autorita.energia.it.

Il documento dell'Autorità, con allegata una bozza di delibera, propone di riservare per periodi di tempo delimitati una quota della capacità di rigassificazione ai soggetti che realizzano l'impianto. Tali soggetti avranno quindi il diritto di limitare ai terzi l'uso degli impianti, derogando dalla disciplina generale che ha liberalizzato l'accesso alle infrastrutture del sistema nazionale del gas.

L'Autorità ipotizza un periodo con diritti esclusivi non superiore a 15/18 anni e, nei primi 5 anni, una riserva massima dell'80/90 per cento della nuova capacità di rigassificazione. Le quote dovranno essere discendenti nel tempo, fino alla completa accessibilità agli impianti in condizioni di libero mercato. Le proposte dell'Autorità riguardano anche i potenziamenti e ammodernamenti di impianti esistenti che rendono disponibile nuova capacità.

Il provvedimento, in linea con la politica energetica nazionale, ha l'obiettivo di creare condizioni di certezza economica per gli operatori e favorire la realizzazione degli impianti annunciati che, permettendo l'arrivo del gas via trasporto marittimo, contribuiscono a diversificare le fonti di approvvigionamento del Paese.