Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione
Comunicato stampa

Comunicato in merito alle dichiarazioni rese oggi dai vertici dell'Eni sulla cessione della rete nazionale di trasporto del gas

Milano, 28 marzo 2001

L'Autorità considera con favore il conferimento della rete nazionale di trasporto del gas ad una società separata e il suo successivo collocamento in borsa.

Al fine di fornire a tutti gli operatori il necessario quadro di certezze, l'Autorità, dopo aver consultato i soggetti interessati,sta per adottare una delibera che definisce la tariffa di trasporto e sta conducendo un'ulteriore consultazione per la determinazione delle condizioni di accesso dei terzi alla rete.

Le tariffe di trasporto previste garantiscono un'equa remunerazione degli investimenti, in conformità con gli standard internazionali della regolazione. Il valore del capitale investito come valutato dalle stesse imprese proprietarie delle reti non può costituire la base per richiedere tariffe più elevate.

In tale contesto, l'Autorità considera impropria la dichiarazione dei vertici dell'Eni che il collocamento in borsa della nuova società potrebbe essere rinviato qualora la remunerazione del capitale fosse ritenuta inadeguata dall'Eni stesso.