Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Operativo l'accordo italo-francese per le importazioni di elettricità

Roma, 20 dicembre 2001

Le Autorità di regolazione francese ed italiana hanno approvato la proposta di regolamento emanato d'intesa dai rispettivi gestori nazionali delle reti di trasmissione dell'elettricità per l'assegnazione della capacità di trasporto tra Francia ed Italia per il 2002. Ciò dà esecuzione all'accordo raggiunto dalle due Autorità il 6 dicembre u.s. per la creazione della prima area europea di libero scambio dell'elettricità.

Il regolamento dei due gestori, approvato dall'Autorità per l'energia con deliberazione n.305/01, è ora pienamente operativo e permette di completare le procedure per la formulazione delle richieste di capacità di trasporto e la successiva assegnazione.

Come previsto dall'accordo tra le due Autorità di regolazione, l'assegnazione avverrà con il metodo del pro-rata sulla base delle richieste che perverranno entro domani al Gestore della rete italiana nei termini riportati nell'Avviso pubblicato dal medesimo Gestore.

I due regolatori si sono impegnati a monitorare attentamente il rispetto delle condizioni per l'utilizzo della capacità di trasporto assegnata (per almeno l'80% delle ore equivalenti) ed il meccanismo di riallocazione delle capacità eventualmente non utilizzate.