Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Provvedimenti

Comunicato stampa

Aggiornamento per il bimestre settembre-ottobre 2001:ferme le tariffe di elettricità e gas metano

Milano, 30 agosto 2001

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha confermato per il prossimo bimestre settembre-ottobre 2001 le tariffe di elettricità e gas metano per usi di cucina e riscaldamento in vigore nel bimestre precedente luglio-agosto 2001.

Tariffa elettrica.

Il sistema di medie mobili dei prezzi internazionali dei combustibili utilizzato dall'Autorità per l'aggiornamento bimestrale della tariffa elettrica, basato sui quattro mesi precedenti escluso l'ultimo, ha compensato gli aumenti del petrolio e dei suoi derivati di aprile-maggio con le riduzioni di giugno-luglio, determinando l'invarianza delle tariffe.

Tariffa gas metano.

Anche nel caso del metano per usi civili e da riscaldamento il sistema di medie mobili utilizzato per l'aggiornamento del costo della materia prima (a differenza dell'elettricità basato su sei mesi anziché su quattro) ha determinato l'invarianza della tariffa.

Scende invece del 5 per cento in media nazionale la tariffa del gas di petrolio liquefatto e altri gas distribuiti a mezzo di reti urbane, indicizzata ai prezzi del propano. Gli utenti interessati sono circa 30.000 e rappresentano lo 0,2 per cento degli utenti totali delle reti di distribuzione di gas.

Delibera n. 190/01