Emblema della Repubblica Italiana
Cerca |  Contatti |  English   
 
Menu di navigazione

Documenti collegati

Doc. di Consultazione

Comunicato stampa

Avviata la consultazione sulle regole di sicurezza per l'accesso alle reti elettriche

Milano, 15 febbraio 2000

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha diffuso oggi un documento per la consultazione, destinato in particolare ai gestori di reti elettriche, sulle regole da adottare per garantire la compatibilità delle richieste di vettoriamento di elettricità per i clienti liberi con la sicurezza di funzionamento del sistema elettrico nazionale. Il documento è già disponibile su internet (www.autorita.energia.it).

Le variazioni dei quantitativi di energia elettrica trasportati dalle reti possono incidere sulla sicurezza del trasporto complessivo, e l'analisi di compatibilità delle domande di trasporto richiede una dettagliata regolamentazione tecnica. Oltre al Gestore della rete di trasmissione nazionale, il provvedimento riguarda i gestori di reti di distribuzione e, più in generale, tutti i gestori di rete elettrica con obbligo di connessione di terzi.

Il regolamento, che sarà emanato dall'Autorità al termine del processo di consultazione, dovrà essere adottato da ogni gestore di rete elettrica interessato da una richiesta di trasporto sulla propria rete, e solo in base ad esso, con modalità trasparenti ed oggettive, potrà eventualmente rifiutare la richiesta, evitando che motivazioni di incompatibilità tecnica possano essere invocate al solo scopo di impedire l'accesso alle reti.