Cerca |  Contatti |  English   

Collegio - Componente

Valeria Termini

Valeria Termini

Componente dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico dal febbraio 2011.

Vice-Presidente del Council of European Energy Regulators - CEER dal 2013.
Vice-Presidente dell'Association of Mediterranean Energy Regulators - MEDREG dal 2016.
Professore ordinario di Economia politica, titolare degli insegnamenti di Economia e governance dei mercati dell'energia e Economia monetaria europea nell'Università di RomaTre, dai quali è in congedo obbligatorio dal momento della nomina in AEEGSI.
Ha presieduto ed è stata membro di numerose Commissioni di esperti del Governo italiano ed europee, in tre filoni di intervento pubblico: in materia di liberalizzazione del settore energetico, di integrazione europea e di formazione e reclutamento della dirigenza pubblica.
In questi ambiti ha ricoperto diversi incarichi istituzionali; in particolare:

Incarichi istituzionali in materia di energia e politiche energetiche
Membro del Board of Regulators dell'Agency for the Cooperation of Energy Regulators - ACER (2011-2015).
Nel 2007-2008 in qualità di Rappresentante del Presidente del Consiglio (R. Prodi), ha guidato la delegazione italiana per Energia e Cambiamenti Climatici in sede G8, Nazioni Unite (UNFCC) e nei Major Economies
Meetings
(MEM) istituiti dalla Presidenza americana per costruire la governance del dopo-Kyoto.
E' stata Vice-presidente del Gestore del Mercato Elettrico (GME) la "borsa elettrica" italiana, dalla sua istituzione all'avvio del mercato all'ingrosso (2000-2003) per incarico del Ministro del Tesoro.

Incarichi in materia di pubblica amministrazione
Dal 2006 al 2009 ha diretto la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, istituzione di alta cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il reclutamento e la formazione dei dirigenti pubblici. In quella veste è stata Vice Presidente per l'Europa e, nel 2010, eletta all'unanimità Presidente dell'Associazione mondiale delle Scuole di Governo (Schools and Institutes of Administration-IASIA), dal Consiglio di IASIA di cui era membro dal 2006.
Nello stesso periodo è stata nominata Membro del Committee of Experts on Public Administration delle Nazioni Unite (2010-2014). Era inoltre membro del Comitato di indirizzo della Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell'Università Bocconi dal 2007, del Comitato Scientifico del Master in "Antitrust e Regolazione dei Servizi Pubblici" dell'Università di Roma Tor Vergata, dalla sua fondazione nel 2002.

Attività accademica
Ordinario di Economia Politica dal 1995, ha insegnato: Economia della Regolazione nella Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata, (2003-2006) e Economia Monetaria Europea nella Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma. Precedentemente ha insegnato Economia politica e Economia monetaria internazionale come professore ordinario, associato e, prima, incaricato, nelle Università di Cassino, Roma La Sapienza, Brescia e Trieste. Ha insegnato inoltre nelle Facoltà di Economia di Cambridge (UK), University College di Londra, New School (New York). Dal 2012 è Senior Fellow della School of Euopean Policy (SEP) dell'Università Luiss e Consigliere scientifico dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) in materia di energia.

Studi
Università Bocconi (laurea con lode in Economia politica) e Università di Cambridge (UK).
E' autrice di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche in materia di economia e politica energetica, istituzioni europee nel settore dell'energia e del cambiamento climatico, strumenti derivati sul prezzo dell'energia elettrica, problemi di regolazione dei servizi pubblici.
Nel 2011 è stata insignita dell'International Public Administration Award dall'American Society for Public Administration (ASPA) e nel 2009 del Premio Minerva, istituito sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.