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Lo Sportello per il consumatore di energia

Lo Sportello per il consumatore di energia istituito nel 2009 dall'Autorità per l'energia il gas e il sistema idrico, e gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa, fornisce informazioni ed assistenza ai clienti finali e ai consumatori produttori di energia elettrica e gas. Dal 1 gennaio 2017, mantenendo invariata la sua missione, ha cambiato organizzazione e arricchito i servizi disponibili.
In particolare possono rivolgersi allo Sportello tutti i clienti domestici e non domestici e i prosumer che hanno un quesito o che, dopo aver inoltrato un reclamo scritto al loro fornitore, hanno ricevuto una risposta insoddisfacente o non l'hanno ricevuta affatto nei tempi massimi previsti (40 giorni)


call center 800166654

 

Lo Sportello mette a disposizione, attraverso il portale www.sportelloperilconsumatore.it 4 servizi gestiti da risorse esperte nei settori dell'energia elettrica e del gas:

  • il Contact Center che risponde a quesiti telefonici e scritti sul funzionamento del mercato, sui diritti dei consumatori nei settori di competenza e sulle modalità di erogazione dei servizi, oltre a fornire indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore(caratteristiche principali delle diverse procedure disponibili, soggetti a cui rivolgersi ecc).
  • il Servizio Conciliazione Clienti Energia che, attraverso un Portale web e con l'intervento di un conciliatore esperto, aiuta le parti (cliente finale e fornitore) a trovare un accordo senza o prima di ricorrere alle vie giudiziarie
  • il Servizio SMART che permette di ottenere rapidamente informazioni o risolvere controversie- su specifiche problematiche quali la mancata erogazione del bonus luce e gas, la doppia fatturazione, i contratti non richiesti, il corrispettivo di morosità-CMOR, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le informazioni su fornitore di luce e gas.
  • il Servizio Segnalazioni a cui inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate sui servizi ricevuti e ritenute di particolare importanza.
Dedicato alle sole associazioni che rappresentano i clienti domestici e non domestici è invece il Servizio Help Desk, che fornisce assistenza qualificata sulla regolazione dei settori elettrico e gas e che è dedicato esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei consumatori domestici e non domestici parte di progetti qualificati supportati dall'Autorità