Sportello per il consumatore di energia

sportello per il consumatore

numero verde 800.166.654
gratuito da telefono fisso e mobile

Le richieste di informazioni e i reclami possono essere inoltrate compilando uno dei moduli sottostanti che deve poi essere inviato  preferenzialmente via mail o in alternativa il fax o la posta ordinaria.
Per una efficace e rapida gestione dei reclami si richiede  di fornire tutti i dati e la documentazione necessari, in particolare il codice POD (per la fornitura elettrica) o PDR (per la fornitura di gas), il reclamo già inviato all'esercente e la risposta, se ricevuta.
INFORMAZIONI RECLAMI
modulo richiesta informazioni generico
modulo richiesta informazioni su CMOR - cliente finale
modulo richiesta informazioni su CMOR - associazioni
modulo Reclamo - cliente finale
modulo Reclamo - associazione
modulo Reclami multipli - associazioni
info.sportello@acquirenteunico.it

Sportello per il consumatore di energia
c/o Acquirente Unico,
Richiesta Informazioni
Via Guidubaldo Del Monte 45,
00197 Roma.


fax verde 800 185 024
reclami.sportello@acquirenteunico.it

Sportello per il consumatore di energia
c/o Acquirente Unico,
Unità Reclami
Via Guidubaldo Del Monte 45,
00197 Roma.


fax verde 800 185 025

Lo Sportello per il consumatore di energia dell'Autorità, gestito in collaborazione con Acquirente Unico, ha lo scopo di dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali e ai consumatori-produttori di energia elettrica e gas, mettendo a disposizione un canale di comunicazione diretto, in grado di assicurare una tempestiva risposta a reclami e richieste di informazioni.

Lo Sportello opera attraverso un call center potenziato e migliorato ancor più nella professionalità e preparazione degli addetti, che risponde al numero verde 800.166.654, e con una task force specializzata nella gestione e risposta ai reclami.

Clienti finali, consumatori-produttori di energia e associazioni che li rappresentano, quando non abbiamo ricevuto dall'operatore una risposta soddisfacente ad una segnalazione di disservizio o irregolarità, possono ora inviare i reclami all'Autorità attraverso lo Sportello.
Lo Sportello, acquisite le necessarie ulteriori informazioni presso gli esercenti interessati, fornirà le indicazioni necessarie per la soluzione delle problematiche lamentate.

Lo Sportello, inoltre, dà informazioni sui mercati liberalizzati dell'energia, sui diritti dei consumatori, sul Servizio conciliazione clienti energia dell'Autorità e sugli altri mezzi di risoluzione delle controversie per i settori energetici e garantisce tutta la necessaria assistenza per le richiese di Bonus elettrico e Bonus gas. Lo Sportello inoltre potrà dare chiarimenti sul miglior utilizzo del Trova offerte, lo strumento sul sito dell'Autorità che permette di individuare l'offerta più adatta alle proprie esigenze.
Già da alcuni anni il Call Center ha aderito al protocollo "Mettiamoci la faccia" promosso dal Ministero per l'Innovazione Pubblica per la rilevazione della customer satisfaction per i servizi offerti dalla P.A..

Livelli di servizio e risultati raggiunti dallo Sportello: excel formato excel icona pdf formato pdf

Lo Sportello, in base alla normativa vigente, non ha competenza sui reclami e le richieste di informazioni che riguardano i seguenti servizi: servizi idrici, teleriscaldamento, servizio di illuminazione pubblica, servizio di illuminazione di lampade votive, gas non distribuiti a mezzo di reti urbane.