Sportello per il consumatore di energia


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Lo Sportello per il consumatore di energia dell'Autorità, gestito in collaborazione con Acquirente Unico, ha lo scopo di dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali e ai consumatori-produttori di energia elettrica e gas, mettendo a disposizione un canale di comunicazione diretto, in grado di assicurare una tempestiva risposta a reclami e richieste di informazioni.

Lo Sportello opera attraverso un call center potenziato e migliorato ancor più nella professionalità e preparazione degli addetti, che risponde al numero verde 800.166.654, e con una task force specializzata nella gestione e risposta ai reclami.

Clienti finali, consumatori-produttori di energia e associazioni che li rappresentano, quando non abbiamo ricevuto dall'operatore una risposta soddisfacente ad una segnalazione di disservizio o irregolarità, possono ora inviare i reclami all'Autorità attraverso lo Sportello.
Lo Sportello, acquisite le necessarie ulteriori informazioni presso gli esercenti interessati, fornirà le indicazioni necessarie per la soluzione delle problematiche lamentate.

Lo Sportello, inoltre, dà informazioni sui mercati liberalizzati dell'energia, sui diritti dei consumatori, sul Servizio conciliazione clienti energia dell'Autorità e sugli altri mezzi di risoluzione delle controversie per i settori energetici e garantisce tutta la necessaria assistenza per le richiese di Bonus elettrico e Bonus gas. Lo Sportello inoltre potrà dare chiarimenti sul miglior utilizzo del Trova offerte, lo strumento sul sito dell'Autorità che permette di individuare l'offerta più adatta alle proprie esigenze.
Già da alcuni anni il Call Center ha aderito al protocollo "Mettiamoci la faccia" promosso dal Ministero per l'Innovazione Pubblica per la rilevazione della customer satisfaction per i servizi offerti dalla P.A..

Lo Sportello, in base alla normativa vigente, non ha competenza sui reclami e le richieste di informazioni che riguardano i seguenti servizi: servizi idrici, teleriscaldamento, servizio di illuminazione pubblica, servizio di illuminazione di lampade votive, gas non distribuiti a mezzo di reti urbane.

Per rivolgersi allo Sportello si possono utilizzare:

numero verde 800.166.654 da telefono fisso e mobile

MODULI icona pdf

L'utilizzo dei moduli aiuta a presentare informazioni o reclami in maniera corretta e favorisce una gestione più efficace
I moduli devono essere inviati:
Per informazioni:
info.sportello@acquirenteunico.it
Per reclami:
reclami.sportello@acquirenteunico.it
Sportello per il consumatore di energia
c/o Acquirente Unico,
Richiesta Informazioni
Via Guidubaldo Del Monte 45,
00197 Roma.
Sportello per il consumatore di energia
c/o Acquirente Unico,
Unità Reclami
Via Guidubaldo Del Monte 45,
00197 Roma.
fax verde 800 185 024 fax verde 800 185 025

L'utilizzo per la presentazione dei reclami consente di presentarli in maniera corretta e favorisce una gestione più efficace.

Per una efficace e rapida gestione dei reclami si richiede di utilizzare l'apposito MODULO e di fornire tutti i dati e la documentazione necessari, in particolare il codice POD (per la fornitura elettrica) o PDR (per la fornitura di gas), il reclamo già inviato all'esercente e la risposta, se ricevuta.

Si prega di inviare il reclamo /richiesta di informazioni una sola volta, utilizzando preferenzialmente la mail o in alternativa il fax o la posta ordinaria.