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Lo Sportello per il consumatore di energia



sportello per il consumatore

Lo Sportello per il consumatore di energia dell'Autorità, gestito in collaborazione con Acquirente Unico, fornisce informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali e ai consumatori-produttori di energia elettrica e gas, mettendo a disposizione un canale di comunicazione diretto per la risposta a reclami non risolti con l'esercente e richieste di informazioni.


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Lo Sportello, tramite il numero verde, dà informazioni sui mercati liberalizzati dell'energia, sui diritti dei consumatori, sul Servizio conciliazione clienti energia dell'Autorità e sugli altri mezzi di risoluzione delle controversie per i settori energetici e garantisce tutta la necessaria assistenza per le richieste di Bonus elettrico e Bonus gas. Lo Sportello inoltre può dare chiarimenti sul miglior utilizzo del Trova offerte, lo strumento che permette di individuare l'offerta più adatta alle proprie esigenze.

Inoltre, clienti finali, consumatori-produttori di energia e associazioni che li rappresentano, quando non abbiano ricevuto dall'operatore una risposta soddisfacente ad una segnalazione di disservizio o irregolarità, possono  inviare i reclami all'Autorità attraverso il Portale clienti dello Sportello accessibile dal sito dello Sportello per il consumatore, che permette di gestire il reclamo totalmente on-line, di monitorare autonomamente lo stato della sua lavorazione e di consultare in qualsiasi momento la documentazione scambiata con lo Sportello.  Lo Sportello, acquisite le necessarie ulteriori informazioni presso gli esercenti interessati, fornirà le indicazioni necessarie per la soluzione delle problematiche lamentate. Lo scambio di informazioni tra lo Sportello, gli Esercenti e il GSE avviene tramite il Portale Esercenti il cui utilizzo è obbligatorio a decorrere dal 1° gennaio 2015.
Le Associazioni dei consumatori, le Associazioni dei clienti finali non domestici ed i professionisti delegati da clienti finali o dai consumatori-produttori di energia sono tenuti a presentare reclamo unicamente tramite il Portale Clienti dello Sportello.

Per gli altri clienti e consumatori-produttori, oltre alla modalità on-line, sono disponibili anche i moduli.
E' importante però utilizzare un solo canale durante tutta la gestione del reclamo.

Lo Sportello, in base alla normativa vigente, non ha competenza sui reclami e le richieste di informazioni che riguardano i seguenti servizi: servizi idrici, teleriscaldamento, servizio di illuminazione pubblica, servizio di illuminazione di lampade votive, gas non distribuiti a mezzo di reti urbane.

Lo Sportello opera in base al proprio Regolamento, approvato dall'Autorità.

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