Cerca |  Contatti |  English   

Anagrafica operatori

L' Anagrafica operatori è l'unico punto di accesso ai servizi online e alle raccolte dati disponibili per gli operatori, creato allo scopo di dematerializzare i flussi informativi, così da renderli al contempo sempre più sicuri e riservati sotto l'aspetto informatico.

Tutti i soggetti regolati, eccetto i piccoli produttori di energia elettrica individuati con delibera 443/2012/A, devono accreditarsi presso l'Anagrafica operatori per potere accedere alle singole raccolte dati dell'Autorità, in base alle delibere GOP 35/08 e 347/2012/R/idr. In aggiunta, in base alla delibera 339/2015/R/tlr sono tenuti ad accreditarsi presso l'Anagrafica operatori tutti i soggetti che svolgono una o più delle seguenti attività: produzione, distribuzione, misura, vendita di energia termica o frigorifera attraverso reti di teleriscaldamento e di teleraffrescamento > chiarimenti.

Tranne per i soggetti di minore dimensione (marginali), il sistema prevede l'autenticazione attraverso l'utilizzo dei certificati digitali, intestati a persone fisiche, individuate nella figura del rappresentante legale dell'impresa. Per i soggetti tenuti ad accreditarsi all'Anagrafica Operatori operanti nei settori del teleriscaldamento e del teleraffrescamento sono previste condizioni di accesso semplificate. Fanno eccezione gli operatori già iscritti all'Anagrafica operatori dell'Autorità (in quanto attivi anche in altri settori regolati) e già dotati di "certificati digitali".

L'Anagrafica Operatori comprende anche il registro nazionale REMIT. Gli operatori  già accreditati nell'Anagrafica Operatori  potranno accedere al Registro REMIT attraverso il link "modifica dati anagrafici" utilizzando le medesime credenziali dell'Anagrafica Operatori. Gli operatori non accreditati, invece, dovranno prima effettuare l'accreditamento all'Anagrafica Operatori.

per gli utenti già accreditati:

Istruzioni

Per chiarimenti e supporto di tipo tecnico:

numero verde 800707337

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30.

oppure: infoanagrafica@autorita.energia.it (indicare sempre la Ragione Sociale e la PIVA del soggetto per cui si sta scrivendo).